“E’assurdo constatare come in una compravendita immobiliare venga chiesto il certificato di classe energetica e non un documento che attesti l’adeguamento dello stesso alle norme antisismiche”

 

Il Presidente del Consiglio Nazionfoto2ale degli Ingegneri, Armando Zambrano, è intervenuto in merito all’evento sismico che nella notte scorsa ha devastato il centro del Paese. “Gli eventi distruttivi del 24 agosto purtroppo non sono una novità, specialmente nella dorsale appenninica. In queste zone esistono ancora edifici costruiti in pietra, in anni in cui non esistevano norme antisismiche. Occorrerebbe una forte azione di adeguamento della normativa antisismica che chiediamo da anni, sin dai tempi del terremoto in Irpinia. Occorrono norme semplici che consentano di intervenire nei centri storici. Inoltre, la conoscenza del livello di sicurezza di un edificio deve diventare parte essenziale della sua carta di identità. E’ assurdo constatare come in una compravendita di un immobile venga chiesto il certificato di classe energetica e non un documento che attesti l’adeguamento dello stesso alle norme antisismiche”.

 “Nel nostro Paese” ha proseguito Zambrano “è necessaria un’intensa azione di verifica della sicurezza delle costruzioni. Questa è facilmente realizzabile, tanto più se si considera che noi in Italia abbiamo maturato la tradizione della conservazione. Università, professionisti e mondo scientifico hanno elaborato negli anni tutta una serie di tecniche e d soluzioni antisismiche che possono rendere tutti gli edifici sicuri. Non c’è fabbricato che non possa essere migliorato da un punto di vista sismico. Da anni studiamo queste problematiche, siamo all’avanguardia nel mondo e oggi siamo in grado di risolverle anche a costi tutto sommato accettabili”.

Zambrano, poi, si è soffermato sull’attività da svolgere immediatamente dopo l’emergenza. “I paesi colpiti” ha affermato  Zambrano “possono sicuramente essere ricostruiti mantenendo il tessuto edilizio. E’ la direzione da seguire, evitando di ripetere gli errori commessi nel passato con le new town che, alla lunga, hanno un impatto sociale insostenibile. Anche perché costruirle spesso costa assai più che intervenire sul costruito. L’importante, però, è fare presto. In questo senso geometri architetti ingegneri sono a disposizione per la scrittura di regole enorme antisismiche precise che superino le pastoie burocratiche e consentano alle persone di rientrare al più presto nelle proprie abitazioni.

 

RICHIEDI CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO

 

Fonte

Written by Studio Adriani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *