Attestato di prestazione energetica degli edifici
La certificazione energetica degli edifici è un procedura prevista dalle direttive europee e finalizzata alla valutazione del rendimento energetico degli immobili.
Il rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica, redatto secondo norme e criteri particolari da parte di soggetti abilitati, rientra in una strategia tesa a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, riducendo i consumi e i costi a essi connessi.
Per il rilascio dell’attestato di prestazione energetica verrà eseguito sopralluogo presso l’immobile con un puntuale rilievo delle caratteristiche morfologiche degli impianti esistenti al fine di presentare un documento conforme alle vigenti normative.
Verifica del rendimento energetico dell’immobile
I controlli e le ispezioni sono disciplinati da apposite disposizioni di legge e riguardano:
• gli impianti di climatizzazione invernale
• gli impianti di climatizzazione estiva
• gli impianti termici
Gli edifici di nuova costruzione, nonché quelli soggetti a ristrutturazioni importanti, devono soddisfare i requisiti minimi di rendimento energetico: per questo motivo l’Attestato di Certificazione Energetica deve essere messo a disposizione non solo in fase di costruzione, ma anche in quelle di vendita e di locazione, al fine della compilazione degli atti notarili di compravendita.
L’APE è quindi un documento ufficiale, valido per 10 anni dal momento del rilascio: lo Studio ne effettua anche l’aggiornamento.
I tecnici dello studio di Roma sono in grado di fornire una valutazione energetica dell’immobile precisa e imparziale, determinando il reale fabbisogno energetico dell’edificio e rilasciando, infine, l’Attestato con la classe di appartenenza dell’edificio.
Per tutte le maggiori informazioni sul tariffario per l’intervento a domicilio non esitare a contattare.